I cambiamenti degli ultimi anni, dovuti sia al progresso digitale sia alle imponenti e obbligate trasformazioni legate alla pandemia, ha fatto sì che il welfare aziendale assumesse un ruolo fondamentale nelle politiche del lavoro.
Il welfare aziendale e la salute digitale sono strettamente correlati in quanto l’accesso a servizi di telehealth, telemedicina e monitoraggio sta diventando sempre più importante per i dipendenti. Secondo quanto riportato dal Rapporto WIPMI – 2022, quasi tutti i responsabili aziendali intervistati (91,5%) hanno dichiarato di avere acquisito maggiore consapevolezza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori, e in larga maggioranza (65,4%) hanno manifestato l’intenzione di rafforzare ulteriormente l’impegno sociale dell’impresa.
Le aziende hanno colto l’importanza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori: perché quando si parla di azienda è bene sottolineare che le risorse sono innanzitutto i dipendenti, i lavoratori e che importante è la tutela della loro salute.
Il welfare aziendale come fattore di successo delle imprese e di rilancio del Paese
Welfare Index PMI — Rapporto 2022
Non è un caso se l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito “sano” l’ambiente lavorativo in cui i datori di lavoro, i dipendenti e tutti gli altri soggetti coinvolti a vario titolo, collaborano attivamente ad un processo di continuo miglioramento per tutelare e promuovere la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori.
Un ambiente lavorativo sano è la prova più evidente della capacità di ogni azienda di poter essere sostenibile perché il miglioramento della salute dei lavoratori, anche e soprattutto a lungo termine, è un vantaggio per l’impresa, che può contare così su una forza lavoro sana, duratura e motivata a dare il meglio in un ambiente dove il benessere conta, viene promosso e tutelato.
Anche in Italia si inizia a investire nella salute dei propri dipendenti e difronte a questo scenario è innegabile che il sistema produttivo del Paese ne trae dei benefici tangibili: secondo gli ultimi dati Istat del 2022 il PIL italiano segna una forte crescita rispetto agli anni precedenti.
La salute digitale per il welfare aziendale
L’innovazione digitale in sanità sta permettendo un fondamentale cambio di paradigma nell’ambito della salute, passando dalla Cura al Prendersi Cura, from Cure to Care. La salute non è più solo cura della malattia ma valore guida degli stili di vita, prevenzione per mantenere la condizione di salute e benessere, richiesta di assistenza personalizzata e continua (fonte: Rapporto WIPMI – 2022).
Non parliamo solo di poter avere un accesso più rapido alle cure, ma di portare innovazione nell’ambito del sistema sanitario. Paginemediche lavora proprio per determinare questa innovazione, collaborando con i diversi attori del sistema sanitario e sviluppando programmi digitali personalizzati di gestione della salute tramite i quali le aziende possono offrire ai propri dipendenti un pacchetto completo di salute e benessere e aiutarli ad adottare uno stile di vita sano.
Un esempio è il programma sulla prevenzione o sul benessere psicologico, attivabile in app, che consente al dipendente attraverso semplici questionari di self-assessment di ricevere il miglior percorso da seguire per la gestione della sua salute. Il dipendente avrà la possibilità di confrontarsi con un medico che lo potrà orientare in eventuali servizi di check-up o a visite specialistiche prenotabili H24|7.
Welfare aziendale e privacy
L’utilizzo della tecnologia digitale a supporto della salute nelle logiche aziendali solleva questioni importanti riguardo la privacy dei dipendenti. Poiché le soluzioni di telemedicina implicano la raccolta e la gestione di informazioni sensibili sulla salute dei dipendenti, è importante che le aziende di digital health abbiano politiche solide in materia di privacy per garantire che i dati vengano gestiti in modo responsabile e sicuro.
In questo senso, ad esempio, Paginemediche nell’ambito dell’offerta dei servizi digitali di telemedicina per le aziende dimostra la sua dedizione alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati sensibili dei propri clienti e dipendenti, attraverso la certificazione EN ISO/IEC 27001:2017 e tenendo in considerazione quelli che sono i vincoli e le regole del GDPR 679/2016.
Il welfare aziendale che piace agli italiani
Il welfare aziendale costituisce una leva determinante per la stabilità e la crescita delle imprese, capace di determinare numerosi effetti positivi: sulla produttività e la capacità competitiva delle attività, sulla soddisfazione e la fidelizzazione dei lavoratori, sulla coesione delle comunità, sulla stessa capacità delle famiglie di far fronte alle spese primarie.
La salute digitale si classifica come uno degli investimenti più intelligenti per le aziende che vogliono sostenere il benessere generale dei propri dipendenti, con lo scopo di ridurre la diffusione di malattie sul posto di lavoro, garantire più tempo libero per i dipendenti, generare meno assenteismo e aumentare la produttività.
Per conoscere e approfondire le nostre soluzioni digitali per il welfare aziendale visita www.paginemediche.it/welfare oppure richiedi una demo scrivendo all’indirizzo corporate@paginemediche.it