La cura di sé nell’era digitale

La cura di sé nell’era digitale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Non possiamo negarlo. Siamo totalmente innamorati dei nostri smartphone. E perché non dovremmo esserlo? Ci offrono un mondo di informazioni a portata di mano, ci mettono in contatto con amici e parenti e soddisfano persino la nostra voglia di shopping, cultura e divertimento. Ma non è tutto. I nostri dispositivi possono anche contribuire a migliorare la nostra salute, “allenando” routine e stili di vita tramite app.

Vediamo come possiamo sfruttare al meglio queste risorse digitali per prenderci cura di noi stessi, dalla prevenzione al benessere fisico e mentale fino al monitoraggio di alcune condizioni di salute. 

La prevenzione senza più rimandare  

Oggi c’è una necessità diffusa di riformare la cultura della salute, perché fare prevenzione non è un’abitudine automatica per molti di noi. Sono davvero pochi quelli consapevoli di quali azioni siano raccomandate a tutta la popolazione per prevenire una malattia e mantenere uno stile di vita sano.  

E per passare da un’impostazione basata sulla risposta a sintomi e malesseri ad una prospettiva che guarda alla prevenzione durante tutto l’arco della vita una mano viene proprio dai nostri cari smartphone!

Non parliamo solo di app per gestire l’alimentazione, l’attività fisica, il benessere mentale o il sonno ma di veri e propri programmi digitali che possono guidare le persone verso una maggiore cura di sé con il supporto di un medico. 

Sull’app Paginemediche, ad esempio, abbiamo disponibile il programma Prevenzione generale che aiuta le persone a fare una valutazione completa del proprio stato di salute, consentendo la pianificazione di controlli regolari con un professionista e interventi preventivi mirati per contribuire al mantenimento di uno stato di benessere a lungo termine.   

Questa soluzione non solo facilita l’adozione di comportamenti preventivi, ma rende anche più accessibile le informazioni cruciali sulla salute, educando e motivando le persone a prendersi cura di sé in modo proattivo. 

Personalizzazione dei percorsi di cura di sé  

Le cure personalizzate sono fondamentali per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun individuo. Ogni persona è unica e così lo sono le sue esigenze di salute. Ad esempio, due persone con obesità possono avere necessità diverse in termini di dieta e monitoraggio dei valori. Un approccio personalizzato tiene conto di queste differenze, fornendo piani di trattamento su misura. 

Tuttavia, non sempre si ha il tempo o le risorse per consultare regolarmente un medico. È qui che la tecnologia digitale può fare la differenza. 

Ad esempio, l’app Paginemediche consente agli utenti la possibilità di rispondere ad alcune domande di anamnesi generale relative al proprio stato di salute e abitudini quotidiane e poi in base alle risposte suggerisce di attivare uno o più Programmi salute adeguati alle proprie esigenze.  

Quindi il programma guiderà l’utente verso un percorso consapevole di gestione della propria condizione anche col supporto di un medico. Per riprendere l’esempio dell’obesità, abbiamo il programma Diario del Peso che aiuta a monitorare le variazioni di peso nel tempo e a comprendere i fattori che lo influenzano con il supporto di un nutrizionista online. 

Ma non solo, anche comuni problemi come la febbre, l’ipertensione, la dieta per disturbi gastrointestinali, la dipendenza da smartphone trovano con Paginemediche un valido supporto per la loro gestione quotidiana. 

Più controllo sui dati sanitari  

Un altro aspetto cruciale della cura di sé è la gestione dei dati sanitari. Diverse App permettono di raccogliere e archiviare dati medici in modo sicuro. Questi strumenti facilitano il monitoraggio delle condizioni di salute nel tempo e permettono di condividere informazioni importanti con i medici durante le visite. Avere accesso rapido e organizzato ai propri dati sanitari può fare la differenza nella gestione efficace della salute. 

Su Paginemediche l’utente ha a disposizione l’Health Drive, un sistema innovativo, abbinato al codice fiscale, che permette di gestire e raccogliere tutti i documenti sanitari in sicurezza e in linea con le normative per la tutela della privacy. Trovare esami, referti, prescrizioni sarà più semplice perché si possono categorizzare, aggiungendo dicitura e data. Inoltre, l’Health Drive consente di tenere traccia dello storico delle misurazioni inserite nei Programmi salute. 

La gestione della salute con Paginemediche 

Con l’App Paginemediche tutti possono ottenere un controllo del proprio benessere facile e accessibile in termini di cura e prevenzione. Grazie ai nostri Programmi salute (scientificamente validati) si potranno soddisfare le esigenze di cura di sé in una visione ampia che coinvolge, compagnie assicurative e welfare aziendale. 

Vuoi saperne di più? Scrivici a corporate@paginemediche.it 

Programmi salute e Health drive
Programmi salute e Health drive

Digitalizzazione del Patient Journey e servizi di Digital Health

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una demo dei nostri servizi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulla digitalizzazione del sistema sanitario italiano.