Malattie della pelle: cerchi un centro? Chiedi a Serena!

Malattie della pelle: cerchi un centro? Chiedi a Serena!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

AbbVie annuncia il lancio di ‘Chiedi a Serena’, l’assistente virtuale di Paginemediche
che aiuta
i pazienti con dermatite atopica, psoriasi, artrite psoriasica e idrosadenite suppurativa
a individuare il centro specialistico più vicino e a prenotare una visita medica.
 

 

Roma, 6 Aprile 2023 Per chi soffre di dermatite atopica, psoriasi, artrite psoriasica e idrosadenite suppurativa è importante poter accedere a cure mediche specialistiche per favorire la diagnosi, la cura e l’assistenza. Sul territorio nazionale sono distribuiti diversi centri specializzati ma spesso risulta difficile riuscire ad individuare il più vicino, mettersi in contatto ed effettuare la prenotazione della visita. Da oggi, grazie al supporto incondizionato di AbbVie e con il patrocinio di ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica – e APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – è attivo il servizio “Chiedi a Serena” anche per il paziente con problemi dermatologici per accompagnarlo nella ricerca del centro specialistico più vicino alle proprie esigenze. 

Le persone interessate al servizio, munite di impegnativa del medico di famiglia, potranno accedere dalla pagina trovauncentro.paginemediche.it e contattare Serena al numero dedicato o tramite la chat per prenotare una visita medica presso un centro di dermatologia universitario o ospedaliero. Un operatore qualificato contatterà il Centro Prenotazioni Uniche della regione di riferimento per prenotare la visita e, successivamente, invierà una conferma al paziente con la data e l’orario dell’appuntamento. 

Serena è l’assistente virtuale di Paginemediche pensato per essere un punto di riferimento per il paziente nella spesso difficile operazione di individuare il miglior percorso di cura da seguire” – afferma il Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche, piattaforma integrata di telemedicina e servizi di digital health.  “Tramite operatori qualificati, il nostro servizio aiuterà i pazienti a individuare i centri specializzati più vicini a loro, guidandoli in modo semplice, fornendo tutte le indicazioni su come prenotare una visita e offrendosi di prenotare l’appuntamento per il paziente.” 

“Collaboriamo con tutti gli attori del sistema salute per contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da malattie croniche dermatologiche” sottolinea Irma Cordella, Public Affairs Director di AbbVie, “Siamo orgogliosi di aver supportato Paginemediche nella realizzazione di un progetto finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone”. 

“La ricerca dello specialista e la prenotazione della visita sono dei momenti fondamentali e molto delicati per il paziente, che rendono necessari tutti gli strumenti e il supporto possibili” dichiara Valeria Corazza, presidente APIAFCO, “Sappiamo quanto sia difficile trovare la forza per mettersi in gioco e affrontare la propria patologia. Siamo sicuri che questo servizio agevolerà il paziente nella ricerca del giusto alleato per il proprio percorso di cura” sottolinea Mario Picozza, presidente ANDEA. 

 

Cos’è la Dermatite Atopica?

La dermatite atopica (nota anche come eczema, in cui la cute è pruriginosa, arrossata e secca) è una malattia infiammatoria cronica e sistemica della pelle con andamento recidivante, caratterizzata da periodi di prurito intenso – e il conseguente grattarsi – che lasciano la pelle screpolata, squamosa ed essudante. Colpisce circa il 10% degli adulti e il 25% dei bambini. Tra il 20 e il 46% degli adulti con dermatite atopica è affetto da una forma da moderata a severa.6 I sintomi hanno un impatto fisico, psicologico ed economico significativo per le persone colpite dalla malattia. Si tratta di una condizione complessa che non coinvolge solamente la pelle ma l’intero organismo. 

 

Cos’è la Psoriasi? 

La psoriasi è una malattia dermatologica infiammatoriacronica, non infettiva, che interessa la pelle e che colpisce circa il 2-3% della popolazione globale di cui circa un terzo riscontra un’insorgenza della malattia al di sotto dei 20 anni. La psoriasi può coinvolgere diverse parti del corpo e influire sulla qualità di vita dei pazienti a causa delle placche visibili e del prurito associato ad esse. Non ha una cura farmacologica risolutiva e la terapia, che va sempre concordata con il dermatologo curante, ha la sola funzione di alleviare l’infiammazione e il conseguente prurito/bruciore. 

 

Cos’è l’Artrite Psoriasica?

L’artrite psoriasica è una forma di artrite infiammatoria cronica sieronegativa (negativa per il fattore reumatoide). Si verifica nel 30% circa dei pazienti con psoriasi e colpisce prevalentemente le persone in età adulta (30-50 anni) in egual misura nei due sessi. 

L’infiammazione comporta rigidità e gonfiore a carico delle articolazioni in diversi distretti corporei. Non esiste attualmente una cura per l’artrite psoriasica: è una malattia cronica nella quale si alternano periodi di acutizzazione/peggioramento dei sintomi (flare) e periodi di remissione.  

 

Cos’è l’Idrosadenite Suppurativa?

L’idrosadenite suppurativa, spesso abbreviata con la sigla HS, è una malattia cronica della pelle caratterizzata da aree di infiammazione, più frequenti nella zona delle ascelle e dell’inguine. 

Tali aree di infiammazione includono spesso lesioni dolorose, che vanno da ciò che nel linguaggio comune definiamo ascessi, a noduli e lesioni maggiori, che in genere si sviluppano in prossimità di specifiche ghiandole sudoripare (chiamate ghiandole sudoripare apocrine) e in altre zone del corpo, come sotto al seno, sulle natiche e nell’interno coscia, regioni soggette a maggiore sfregamento. L’idrosadenite suppurativa non è una malattia infettiva o contagiosa. 

Digitalizzazione del Patient Journey e servizi di Digital Health

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una demo dei nostri servizi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulla digitalizzazione del sistema sanitario italiano.