PIATTAFORMA DI TELEMONITORAGGIO PER LA GESTIONE PERSONALIZZATA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

POR FESR CAMPANIA 2014/2020

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale



Descrizione Progetto

Il progetto parte dal dato scientifico considerando che l’allungamento dell’aspettativa media di vita ha aumentato la complessità dei problemi di salute in termini di pluripatologia e cronicità delle malattie. Sono in aumento, infatti, i casi di pazienti con cancro che presentano contemporaneamente diverse patologie associate come diabete, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, i quali necessitano quindi di un percorso di diagnosi e cura multidisciplinare che va approcciato in un’ottica globale, multiprofessionale e multidimensionale. Anche il trattamento farmacologico è reso più difficile per le interferenze che si possono instaurare tra le varie patologie e i farmaci utilizzati. Se l’approccio multidisciplinare è perseguito con un certo successo a livello clinico quando il paziente è ospedalizzato, l’obiettivo diventa di più difficile realizzazione nel percorso di cura cronico del paziente oncologico al di fuori dell’ospedale. Il medico di medicina generale, si trova spesso ad occupare un ruolo periferico, incapace o impossibilitato dalla mancanza di opportuni strumenti a dialogare con gli specialisti nella presa in carico del paziente. Sulle persone ammalate e sulle loro famiglie ricade il peso di dover coordinare e integrare, senza averne gli strumenti professionali, i vari medici coinvolti nel percorso di diagnosi, cura e monitoraggio. Un’ulteriore complicazione è data dalla logistica territoriale. Infatti molti pazienti oncologici campani non hanno la possibilità di curarsi nella propria provincia, migrando verso i poli di eccellenza campani e i Gruppi oncologici multidisciplinari (Gom) attivi sul territorio campano per ogni patologia tumorale, recentemente messi in rete grazia alla neonata Rete oncologica campana, e in tanti ancora decidono di farsi curare in altre regioni italiane. Una volta rientrati a casa resta molto difficile il percorso di monitoraggio e la comunicazione tra il medico di base e gli specialisti che hanno preso in carico il paziente.

Obiettivi

L’obiettivo specifico di questo progetto è quello di utilizzare soluzioni in ambito informatico e tecnologico in linea con l’approccio regionale e con il “Piano Oncologico Nazionale” per favorire, sostenere e rendere più efficiente il complesso processo di cura multidisciplinare del paziente oncologico.

Risultati

E’ stata implementata all’interno della piattaforma tecnologica di Paginemediche un nuovo modulo di assistenza socio-sanitaria in grado di connettere attivamente e in tempo reale il paziente (e la sua famiglia) con il medico di medicina generale e i medici specialisti coinvolti nel percorso di diagnosi, cura e monitoraggio. Questo processo è stato implementato nel modulo che attraverso l’utilizzo di medical devices, consentono non solo di monitorare i dati del paziente ma anche di applicare un approccio multidisciplinare per cure maggiormente mirate.