telehealth e MMG

Telehealth e le novità per un MMG

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Dal dicembre 2020 la Telehealth (per noi italiani “Telemedicina”) è entrata a pieno titolo nel Sistema Sanitario Nazionale, grazie all’approvazione in Conferenza Stato-Regioni delle nuove indicazioni nazionali sulle prestazioni a distanza che vanno ad integrare le Linee Guida già approvate nel 2014.

Essa apre un nuovo capitolo del mondo medico, per il progresso del quale ci sarà bisogno di esercizio ed addestramento.   

La Telehealth – che ormai ha raggiunto livelli di eccellenza – è da intendere come una rete fortemente connessa ai servizi del territorio, attraverso cui gli MMG seguono la maggior parte delle patologie dei propri pazienti – che sono perlopiù patologie croniche – in modo da lasciare le emergenze agli ospedali.

Telehealth: quali vantaggi per l’MMG?

L’evoluzione della tecnologia integrata all’ambito sanitario permette al Medico di Medicina Generale di poter:

  • semplificare la raccolta e la condivisione delle informazioni del paziente; 
  • potenziare la continuità assistenziale monitorando a distanza l’andamento delle condizioni fisiche e cognitive del paziente; 
  • intensificare i follow-up da remoto e l’aderenza terapeutica per prevenire eventuali complicazioni;
  • favorire il coinvolgimento attivo dell’assistito e dei suoi familiari/caregiver permettendo, al contempo, di mantenere il paziente a casa riducendo i ricoveri ospedaliere;
  • essere parte di un ecosistema digitale che connette le strutture alle figure professionali necessarie per la gestione della cronicità.

Paginemediche e il suo aiuto al Medico di Medicina Generale

Con Paginemediche, piattaforma integrata di servizi di telemedicina, il medico può seguire i pazienti cronici, anziani, persone fragili e pazienti Covid a distanza, con strumenti di telemonitoraggio domiciliare e televisita.  

La piattaforma consente di acquisire informazioni e dati sanitari dell’assistito, come ad esempio gli esami del sangue o altri referti, che potranno essere condivisi dal paziente e discussi in sede di televisita.

Inoltre, con il servizio di telemonitoraggio il medico potrà visionare l’andamento dei parametri clinici inseriti dal paziente e intervenire solamente nel caso in cui tali valori superino la soglia impostata per lo specifico paziente. Il medico riceverà un alert e potrà decidere l’azione più pertinente, contattare il paziente per approfondire il suo stato di salute in videovisita o prescrivere approfondimenti.

Con Paginemediche, il paziente verrà monitorato costantemente, con un’assistenza sanitaria personalizzata e partecipativa che permette di apportare enormi benefici per la salute, sempre a norma di riservatezza, segretezza e privacy che sono garantite dalla piattaforma in quanto Gdpr compliant.

Paginemediche

Paginemediche

Paginemediche è la piattaforma italiana di medicina digitale che ti aiuta a monitorare la salute, migliorare le tue abitudini e connetterti subito con i medici di cui hai bisogno.

Paginemediche

Paginemediche è la piattaforma italiana di medicina digitale che ti aiuta a monitorare la salute, migliorare le tue abitudini e connetterti subito con i medici di cui hai bisogno.