Salute Digitale: 1.000 Giorni ‘Alimentazione’, il progetto digitale italiano per le generazioni future

Salute Digitale: 1.000 Giorni ‘Alimentazione’, il progetto digitale italiano per le generazioni future

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

I primi mille giorni, dalla fase del concepimento fino ai primi due anni di vita, rappresentano un periodo cruciale per lo sviluppo fisico, cognitivo e socio-emotivo. Paginemediche ha sviluppato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il programma “1000 Giorni Alimentazione “, un progetto digitale che si propone di effettuare uno studio clinico sul monitoraggio dei comportamenti alimentari e nutrizionali nei primi 1000 giorni.

 

I primi 1000 giorni secondo l’OMS e il Ministero della Salute 

“1000 giorni” si riferisce al periodo che va dalla fase del concepimento fino ai primi due anni di vita.

Secondo l’OMS in questo arco temporale si sviluppa il 90% delle capacità cerebrali, il 70% delle difese immunitarie e il 50% della capacità di apprendimento.

Una sana alimentazione e cure adeguate durante i primi 1000 giorni possono avere un impatto positivo sulla salute del nascituro per tutta la vita.

In Italia, il Ministero della Salute ha sviluppato una roadmap per la salute e il benessere dei bambini e delle future generazioni nei 1000 giorni con l’obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti e stili di vita sani durante questo periodo. Secondo il Ministero della Salute, durante l’arco temporale citato, le madri e i padri dovrebbero ricevere informazioni su sane abitudini alimentari, sull’importanza dell’allattamento al seno, sull’alimentazione del bambino e sulla prevenzione delle malattie.

 

1000 Giorni Alimentazione: il primo programma digitale disponibile con Paginemediche

Sulla base di evidenze scientifiche e studi condotti dal Ministero della Salute, che consentono di formulare raccomandazioni preventive efficaci dal periodo pre–concezionale al secondo anno di vita, Paginemediche ha co-creato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il programma digitale dedicato all’alimentazione durante i primi “1000 Giorni”.

L’obiettivo primario del programma è quello di descrivere i comportamenti alimentari e i potenziali rischi nutrizionali di donne e uomini nel periodo pre–concezionale, di donne durante la gravidanza, e del bambino fino al secondo anno di vita. In via secondaria, 1000 Giorni Alimentazione avrà la finalità di esplorare l’accettabilità di uno strumento digitale per il supporto alle decisioni che riguardano il comportamento alimentare.

Il supporto digitale offerto dal programma rende le informazioni sui primi 1000 Giorni di vita per quanto riguarda l’alimentazione, facilmente accessibili e fruibili da parte dei genitori, consentendo loro di seguire le raccomandazioni e di monitorare l’alimentazione e lo stile di vita del bambino in modo più preciso e sistematico.

Con il programma “1000 giorni Alimentazione” di Paginemediche, i genitori possono accedere ad una guida digitale sulle sane abitudini alimentari che include questionari di autovalutazione e raccomandazioni elaborate e validate dagli esperti, per affrontare al meglio il periodo che va da prima del concepimento al secondo anno di vita.

1000 Giorni Alimentazione è il primo di una serie di programmi digitali dedicati a genitori e bambini che a partire da quest’anno andremo ad erogare all’interno della Virtual Clinic dedicata  ai “1000 giorni”, caratterizzata da diversi servizi di supporto digitale quale per esempio la possibilità di accedere anche a consulenze video o telefoniche con esperti di settore (pediatra, ostetrica, psicologo) su tematiche di interesse: supporto e assistenza su reflusso e coliche, gestione allattamento/attaccamento al seno, preparazione alla nascita, gestione gravidanza, gestione coppia/sessualità, gestione nuova famiglia, depressione post partum.
Grazie a programmi digitali come questo e attraverso l’accesso personalizzato a vere e proprie Cliniche Virtuali, le industrie di settore come, aziende farma, consumer health o insurance, potranno offrire ai propri clienti sempre più soluzioni ibride per la gestione della salute, innovative, e facilmente accessibili.

Se sei interessato ad approfondire e/o sviluppare i nostri Digital Care Programs o co-creare ulteriori programmi digitali basati sulla teoria dei 1000 Giorni, scrivici a corporate@paginemediche.it

 

 

Digitalizzazione del Patient Journey e servizi di Digital Health

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una demo dei nostri servizi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulla digitalizzazione del sistema sanitario italiano.