Assistente Virtuale Paginemediche

L’evoluzione degli assistenti virtuali nella salute digitale: Paginemediche presenta il servizio “Chiedi a Serena”

L’evoluzione degli assistenti virtuali nella salute digitale: Paginemediche presenta il servizio “Chiedi a Serena”

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Negli ultimi anni, la telemedicina e la salute digitale hanno registrato notevoli sviluppi, offrendo nuove opportunità per migliorare l’accesso alla salute, semplificare la gestione delle informazioni sanitarie e favorire un’assistenza medica più efficiente ed efficace. 

Tra le diverse tecnologie che hanno contribuito a questa evoluzione, gli assistenti virtuali hanno guadagnato sempre più attenzione come strumenti innovativi per dare sostegno ai pazienti e ai professionisti sanitari, in vari aspetti della salute e del benessere. 

Chiedi a Serena, l’assistente virtuale sviluppato da Paginemediche, si inserisce nel contesto di una tendenza in crescita nell’ambito della salute digitale, dove i servizi digitali sono utilizzati sempre di più per fornire un aiuto concreto ai pazienti, ai caregiver e ai professionisti sanitari.  Secondo un rapporto di MarketsandMarkets del 2021, si prevede che il mercato globale degli assistenti virtuali in ambito sanitario raggiungerà i 4,4 miliardi di dollari entro il 2026.

La soluzione di assistenza virtuale di Paginemediche è pensata per aiutare a individuare il centro specialistico più vicino e a prenotare una visita: Serena infatti accompagna il paziente dall’individuazione del centro più vicino fino all’erogazione della visita.

 

L’accesso ai centri specialisti sul territorio nazionale 

In Italia, l’accesso ai centri specialistici avviene in modo diverso a seconda della specializzazione medica di cui si ha bisogno. 

In generale, l’accesso ai centri specialistici avviene attraverso una richiesta di visita o di consulenza medica, che può essere fatta dal medico di base o dallo specialista che segue il paziente. 

L’accesso ai centri specialistici può risultare problematico a causa di lunghi tempi di attesa e di una disomogenea distribuzione delle risorse sanitarie sul territorio nazionale. Il paziente che necessita di una visita o di una consulenza medica deve spesso affrontare una lista di attesa che può variare a seconda della specializzazione e della gravità della patologia. 

Per il paziente non sempre è semplice riuscire ad individuare il centro più vicino per poter accedere a cure mediche specialistiche adeguate che possano favorire la diagnosi, la cura e l’aderenza terapeutica. 

Gli assistenti virtuali, come Chiedi a Serena di Paginemediche, possono rappresentare un valido supporto per i pazienti in attesa di una visita specialistica. Attraverso la loro capacità di fornire informazioni tempestive e di supportare l’interazione tra paziente e professionisti sanitari, gli assistenti virtuali possono aiutare a ridurre i tempi di attesa e a garantire un accesso più veloce ai centri specialistici. 

L’uso di queste tecnologie può contribuire a migliorare l’efficienza del sistema sanitario, aumentando la qualità dei servizi offerti ai pazienti. 

 

I need del paziente e la soluzione di Paginemediche 

I centri specializzati risultano distribuiti, anche se in maniera talvolta disomogenea, su tutto il territorio nazionale. Spesso però risulta difficile per il paziente individuare quello più vicino e prenotare la visita. Pertanto, per il paziente è importante:  

  • individuare il centro più vicino
  • mettersi in contatto
  • prenotare la visita presso il CUP
  • destreggiarsi nelle lunghe liste di attesa.

 

Paginemediche ha deciso di progettare e mettere a disposizione degli utenti un assistente personale dedicato a chi ha necessità di gestire la propria condizione tramite un supporto specialistico. L’assistente personale diventa per il paziente un punto di riferimento nella spesso difficile operazione di individuare un centro e prenotare una visita.  

Tramite operatori qualificati e la nostra centrale operativa, il servizio aiuta i pazienti a individuare i centri specializzati più vicini a loro, guidandoli in modo semplice, fornendo tutte le indicazioni su come prenotare una visita e offrendosi di prenotare l’appuntamento.  

Raggiungibile via telefono o chat, l’assistente personale di Paginemediche si occupa di:

  • suggerire l’iter da seguire
  • prenotare la visita tramite CUP
  • fornire supporto e contenuti per la preparazione della visita
  • agevolare l’accesso alla cura e abbattere il fenomeno dei no show

 

“Chiedi a Serena” è già attivo nell’area della dermatologia

Grazie al supporto incondizionato di AbbVie e con il patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), il servizio di Paginemediche “Chiedi a Serenaè attivo per il paziente con dermatite atopica, psoriasi, artrite psoriasica e idrosadenite suppurativa, per accompagnarlo nella ricerca del centro specialistico più vicino alle proprie esigenze. 

Per saperne di più su come funziona “Chiedi a Serena”, attivare servizi di salute digitale, di assistenza e supporto alla cura e alla gestione di una condizione, contattaci a corporate@paginemediche.it

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