Digitalizzare il patient journey attraverso i servizi integrati di telemedicina e salute digitale

Digitalizzare il patient journey attraverso i servizi integrati di telemedicina e salute digitale

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Dal 15 al 17 giugno si è tenuta l’undicesima edizione del “WMF – We Make Future”, uno degli eventi mondiali più importanti dedicato all’innovazione tecnologica e digitale. La manifestazione ha visto la partecipazione di 670 espositori provenienti da 85 Paesi, oltre 60mila visitatori  – menti creative, innovatori, imprenditori e appassionati di tecnologia – per fare il punto sull’innovazione globale grazie anche alla voce di oltre mille speaker.
Il programma formativo ha previsto uno stage dedicato alla health tech, con la partecipazione di diversi esponenti del mondo salute e salute digitale. Con Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche, abbiamo raccontato “La digitalizzazione del percorso del paziente attraverso i servizi integrati di telemedicina e salute digitale“.

 

L’importanza della digitalizzazione del patient journey 

Uno dei principali ostacoli del percorso del paziente in Italia è la frammentazione del sistema sanitario italiano.  La complessità, l’eterogeneità delle strutture e dei servizi rendono spesso difficile per il paziente individuare la struttura o il medico specialista più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, i lunghi tempi di attesa per visite e esami possono causare frustrazione e ritardi nella diagnosi e nel trattamento delle patologie.

 

(fonte IQVIA: Transformation of PJ in the Digital Age) 

 

È in questo contesto che la digitalizzazione emerge come una soluzione efficace, ponendo al centro di tutti i servizi di cura il paziente, il quale è: 

  • più incline a informarsi in autonomia su internet;
  • auto-valuta i propri sintomi;
  • conduce ricerche su possibili trattamenti;  
  • cerca anche lo specialista di cui ha bisogno senza muoversi da casa; 
  • può intraprendere percorsi di cura a distanza, apportare cambiamenti allo stile di vita, consapevole del ruolo attivo e determinante che ha all’interno del patient journey.

 

I benefici e le sfide dei servizi integrati di telemedicina e salute digitale 

Il digital patient journey rappresenta un’opportunità unica per migliorare l’accessibilità e l’efficienza del sistema sanitario italiano. La Digital Medicine e il Connected Care, nuovi modelli assistenziali basati sulla tecnologia, consentono di offrire cure personalizzate, tempi di attesa ridotti e una gestione integrata delle informazioni sanitarie. Attraverso la telemedicina, i pazienti possono accedere a servizi medici da remoto, consultando specialisti e ricevendo consulti e prescrizioni senza dover affrontare spostamenti o lunghe attese.

I benefici dei servizi integrati di telemedicina e salute digitale sono molteplici. Innanzitutto, permettono una maggiore accessibilità alle cure andando a sopperire le disuguaglianze che caratterizzano ancora oggi la sanità mondiale (ne abbiamo parlato qui), soprattutto per le persone che vivono in zone remote o che hanno difficoltà a muoversi, tutto questo grazie anche alla possibilità di affidarsi ad assistenti virtuali 

La digitalizzazione del patient journey consente di ridurre i tempi di attesa per visite ed esami, migliorando la tempestività delle diagnosi e dei trattamenti, inoltre favorisce una gestione più efficiente delle informazioni sanitarie, garantendo un accesso sicuro e rapido alla storia clinica del paziente grazie anche alla dematerializzazione dei documenti. 

Tuttavia, l’implementazione di servizi integrati di telemedicina e salute digitale comporta anche delle sfide da affrontare. La privacy e la sicurezza dei dati sono temi cruciali, e devono essere garantite a tutti i livelli. È fondamentale adottare adeguati sistemi di protezione e crittografia per preservare la riservatezza delle informazioni sanitarie. È necessario assicurare una formazione adeguata agli operatori sanitari che utilizzano queste nuove tecnologie, al fine di garantire una corretta gestione e interpretazione dei dati. 

 

La digitalizzazione del patient journey con Paginemediche

Paginemediche è impegnata nell’assicurare la centralità del paziente all’interno dei nuovi meccanismi digitali del settore sanitario.

Con Paginemediche, infatti, è possibile offrire ai pazienti, ai medici e ai caregiver un supporto costante e personalizzato nelle diverse fasi del percorso di accesso alla salute e di cura/gestione di una malattia o condizione, attraverso programmi di prevenzione e cura, che integrano tecnologie digitali e prestazioni mediche. 

I programmi di Paginemediche accompagnano il paziente nella prevenzione o gestione di una malattia e hanno tre fasi: anamnesi virtuale, prestazione medica e diario delle attività consigliate o prescritte dal medico. 

L’anamnesi virtuale avviene raccogliendo dati dal paziente con due modalità:​ 

  • somministrazione di questionari creati ad hoc sulla base delle linee guida e della letteratura scientifica (patient reported outcome);​ 
  • importazione di dati dallo smartphone o da device connessi. 

 

I programmi prevedono sempre la possibilità di consultare un medico per:​ 

  • completare l’anamnesi iniziata in autonomia del paziente; 
  • suggerire attività di prevenzione o gestione di una malattia.​ 

 

Sulla base dei risultati dell’anamnesi virtuale il medico consiglierà una lista di attività da svolgere: ​ 

  • monitoraggio dei parametri vitali (anche con l’ausilio di device connessi)​ 
  • visite specialistiche in ambulatorio​ 
  • esami diagnostici​ 
  • raccomandazioni e prescrizioni comportamentali​.

 

Il 2023 vedrà l’adozione dei Programmi Salute per la gestione di diverse cronicità e di conseguenza lo sviluppo e l’adozione sempre più massiva di terapie digitali, filone innovativo all’interno del quale Paginemediche si inserisce con la propria piattaforma di orchestrazione e distribuzione.

Il monitoraggio a distanza dei pazienti (RPM) con cronicità, reso possibile dai Programmi Salute sarà uno dei cardini della medicina del futuro, permettendo di avere molte più informazioni sulla condizione dei pazienti in modo continuativo e iniziare a spostarsi da una logica reattiva (guidata dall’insorgenza di sintomi) ad una proattiva (abilitata dall’ alert precoce di parametri fuori norma).

Per una demo dei nostri Programmi Salute e approfondire i servizi di digital health che mettiamo a disposizione per la digitalizzazione del patient journey, scrivici a corporate@paginemediche.it  

Digitalizzazione del Patient Journey e servizi di Digital Health

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